Quello dell’inquinamento da plastica dei mari è sempre più una vera e propria emergenza mondiale. Più del 79% degli oggetti rinvenuti sulle coste Nord orientali dell’Atlantico è di plastica o polistirene e l’Unione europea stima in 100mila le tonnellate che ogni anno finiscono nelle acque del vecchio continente, solamente dalle aree costiere. In Toscana è in atto un progetto sperimentale che sta permettendo di fare qualcosa per migliorare la situazione e che ha permesso di ripulire le acque della regione di 850 chili di rifiuti, in gran parte plastica, grazie all’aiuto dei pescatori e ad un accorgimento legislativo.
Il progetto, ancora in fase sperimentale, si chiama “Arcipelago pulito” ed è stato lanciato dalla Regione a Livorno, dove da due mesi sei pescherecci riportano a terra la plastica che resta impigliata nelle reti al largo. Secondo la legge non potrebbero metterla in stiva “ma la devono ributtare in mare, altrimenti diventano produttori di rifiuti speciali”, spiega Vittorio Bugli, assessore alla presidenza della Toscana. Grazie a questa sperimentazione invece i pescatori in due mesi hanno raccolto 850 chili di rifiuti, 5 al giorno per imbarcazione. Il tutto è avvenuto sotto il monitoraggio delle autorità pubbliche che hanno poi raccolto quei rifiuti per smaltirli, con un quinto della plastica che secondo i primi dati potrà addirittura essere recuperata e riciclata. Ora però bisogna superare la fase sperimentale e la Toscana sta lavorando a una proposta di legge per permettere di legalizzare e istituzionalizzare la pratica.
La stessa Regione ha presentato il progetto al Parlamento europeo insieme a Simona Bonafé. L’eurodeputata Pd ha preparato un emendamento alla direttiva europea dedicata alle “strutture portuali per la consegna dei rifiuti dalle navi”, proposta dalla Commissione Ue, per disporre che gli oneri dello smaltimento della plastica pescata non ricadano sui pescatori. Nel corso del viaggio a Bruxelles il progetto è stato illustrato anche al commissario Ue all’ambiente Karmenu Vella.
Potrebbe interessarti: http://europa.today.it/ambiente/plastica-mare-toscana.html#_ga=2.228885973.856743899.1529672517-263380564.1503318234
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/Europa-Today-562280500462322/