Dopo la proclamazione ufficiale di Biden alla presidenza degli USA da parte del Congresso (il giuramento è previsto per il 20 gennaio), l’Unione europea detta la linea sui nuovi rapporti transatlantici. Archivia la presidenza Trump e rilancia elencando una serie di punti programmatici: pandemia, crisi economica, clima, digitalizzazione e democrazia.
“Joe Biden ha ora un compito arduo davanti a sé. Deve portare pace e unità; deve superare profonde divisioni e deve affrontare le grandi questioni del futuro: superare la pandemia, affrontare la crisi economica globale a seguito di questa pandemia, proteggere il nostro pianeta dai cambiamenti climatici, far progredire la digitalizzazione e soprattutto rafforzare la democrazia.
L’Europa è pronta a lavorare a stretto contatto con il nuovo presidente americano su tutte queste questioni. Dopo quattro anni molto aridi che abbiamo vissuto, aspettiamo ora quattro anni fruttuosi di dialogo, cooperazione e buona collaborazione”, ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.