Il Consiglio europeo entra con investimenti diretti nel capitale proprio delle aziende innovatrici. È partita la prima tranche: 178 milioni di euro dal fondo del Consiglio europeo per l’innovazione (CEI) in start-up pionieristiche.
“Sono 42 le piccole e medie imprese (PMI) altamente innovative che riceveranno complessivamente investimenti in capitale proprio per un ammontare di circa 178 milioni di euro per sviluppare ed espandere su larga scala innovazioni pionieristiche nei settori della sanità, dell’economia circolare, delle tecnologie produttive avanzate e altri. La francese CorWave è la prima di queste imprese dell’UE in cui investe il fondo del CEI”, si legge in una nota della Commissione europea.
“L’Europa vanta numerose start-up innovative e di talento, ma troppo spesso queste imprese rimangono piccole o si spostano altrove. Questa nuova forma di finanziamento, che abbina sovvenzioni e capitale proprio, è specifica del Consiglio europeo per l’innovazione. Colmerà il deficit di finanziamento per le imprese altamente innovative, sbloccherà ulteriori investimenti privati e consentirà a tali imprese di espandersi in Europa”, ha dichiarato la bulgara Mariya Gabriel, commissaria Ue per l’Innovazione e la ricerca.