Il programma di aiuti alle imprese cinematografiche e audiovisive “Europa Creativa” compie trent’anni. La Commissione europea ha deciso di festeggiare nel 2021 l’evento attraverso una massiccia campagna di comunicazione sui social e con una pagina web dedicata. L’obiettivo è raggiungere il più alto numero di giovani e professionisti. Per comunicare loro l’importanza strategica dell’azione e del settore.
“Dal 1991, Creative Europe Media ha investito oltre 2,6 miliardi di euro nell’industria cinematografica e audiovisiva per sostenere lo sviluppo, la promozione e la distribuzione delle opere europee in Europa e oltre. Il suo sostegno di lunga data ha rafforzato la competitività del settore e ha contribuito ad arricchire la diversità culturale dell’Europa, mentre allo stesso tempo ha promosso le creazioni audiovisive oltre i confini e ha contribuito a dare riconoscimento ai migliori di loro. Per il periodo 2021-2027, il budget previsto per l’intero programma Europa creativa sarà di 2,4 miliardi di euro, un aumento dell’80% rispetto al periodo precedente 2014-2020”, scrive la Commissione.
Il vicepresidente esecutivo per un’Europa nell’era digitale, Margrethe Vestager, ha dichiarato: “Il settore culturale e creativo fa parte della nostra vita quotidiana. Ci mostra la ricchezza e la diversità dell’Europa. Il programma Media del programma Europa Creativa sostiene le opere europee da 30 anni facilitando l’accesso in tutta l’UE. Ha inoltre sostenuto lo sviluppo dei settori dei media e dell’audiovisivo e fornisce anche un importante contributo all’economia. Pertanto, nel nuovo periodo finanziario, il bilancio di questo programma viene aumentato. Puntiamo anche alla ripresa del settore che è stato particolarmente colpito dalla pandemia”.