La Commissione europea presenta il piano europeo di lotta contro il cancro. Nel 2020 a 2,7 milioni di persone nell’Unione europea è stato diagnosticato un tumore e 1,3 milioni di persone hanno perso la vita a causa di questa malattia. Il piano verrà finanziato con uno stanziamento complessivo di 4 miliardi di euro.
“Ci saranno azioni di prevenzione finalizzate ad arginare i principali fattori di rischio, ad esempio il tabagismo, il consumo nocivo di alcol, l’inquinamento ambientale e le sostanze pericolose.
Sarà migliorato l’accesso alla diagnostica e la sua qualità appoggiando gli Stati membri di modo che entro il 2025 il 90% della popolazione dell’UE, che soddisfa i requisiti per lo screening del tumore al seno, del tumore del collo dell’utero e del tumore del colon-retto, abbia la possibilità di sottoporvisi.
Sarà avviata un’iniziativa a favore di una qualità della vita migliore per i malati di cancro incentrata sull’assistenza durante il follow-up”, scrive la Commissione europea che annuncia anche la nascita di un centro di conoscenze sul cancro, che aiuterà a coordinare le iniziative scientifiche e tecniche a livello dell’UE.
Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha dichiarato: “Nel 2020, mentre eravamo impegnati sul fronte della pandemia di COVID-19, molti di noi stavano combattendo una battaglia silenziosa, quella contro il cancro. L’anno scorso 1,3 milioni di europei hanno perso la battaglia e il numero di casi è tristemente in aumento. Ecco perché oggi presentiamo il piano europeo di lotta contro il cancro: in Europa non lasceremo soli coloro che combattono contro questa malattia.”