I parlamentari europei in audizione pubblica hanno interrogato i rappresentanti delle industrie farmaceutiche per chiedere spiegazioni sui ritardi nella distribuzione dei vaccini COVID-19. Hanno chiesto ai produttori come intendono accelerare la consegna per raggiungere l’obiettivo del 70% della popolazione europea adulta entro l’estate.
“Abbiamo vinto la battaglia della ricerca ora dobbiamo la sfida della vaccinazione di massa”, ha detto Pascal Canfin, presidente della commissione ambiente e salute.
“La Commissione europea ha firmato contratti per 2,6 milioni di dosi da 6 produttori. Tre vaccini sono stati approvati, ma la produzione è stata più lenta di quanto concordato”, hanno aggiunto gli eurodeputati.
“È molto importante che in questi momenti difficili le aziende farmaceutiche siano partner legali delle istituzioni europee e degli Stati membri. Ciò che è stato promesso deve essere mantenuto”, ha concluso Cristian-Silviu Busoi, presidente della commissione per l’industria e la ricerca.