di Linda Lose
Roma ha ospitato la prima tappa di ‘ERA Tour des Capitales’, l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea, insieme agli Stati Membri dell’Unione, per rilanciare l’idea di un’area europea comune – lo Spazio Europeo della Ricerca – che favorisca la circolazione di ricercatori, la cooperazione scientifica e tecnologica.
La prima tappa di ‘ERA Tour des Capitales’ si è tenuta lunedì 16 dicembre al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (la sigla è Miur) in viale Trastevere. Con il ministro italiano dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti era presente il direttore generale della Ricerca e Innovazione della Commissione Europea, Jean-Eric Paquet.
“In Europa continueremo a considerare centrali la scienza e l’innovazione, guardando alle possibili applicazioni e con una particolare attenzione alle giovani generazioni”, ha spiegato Paquet. A corredo dell’evento c’è stato, sempre al Miur, un incontro multilaterale che ha messo a confronto attori istituzionali, esperti e rappresentanti del mondo della ricerca e dell’innovazione per lanciare proposte, idee e iniziative che la Commissione e gli Stati membri saranno chiamati ad attuare nei prossimi anni. Con l’Europa che affronterà sfide significative nel prossimo decennio, è fondamentale – secondo Paquet – che le attività di ricerca dell’Ue siano progettate non solo dai burocrati ma da una vasta gamma di voci.